Geognostica

SOMITER fornisce servizi integrati nei diversi settori della geologia tecnica e geologia applicata all’ingegneria e all’ambiente (sondaggi geognostici attrezzati, indagini geofisiche, idrogeologiche e geotecniche in sito e di laboratorio, indagini geologiche-ambientali), esegue prove di emungimento e monitoraggi per fini idrogeologici ed è in grado di predisporre tutte le principali tipologie di prove e test per la caratterizzazione geologico-tecnica ed ambientale di terreni e rocce. I sondaggi geognostici permettono di analizzare il suolo in profondità per la valutazione delle sue caratteristiche geologiche e geotecniche.

Le perforazioni di sondaggio, generalmente, si suddividono in:

  • sondaggi stratigrafici: che consentono di individuare la stratigrafia del terreno oggetto dell'indagine.
  • sondaggi geotecnici: che, oltre a riconoscere il profilo stratigrafico, consentono di determinare la profondità di rinvenimento di eventuali falde idriche e di determinare le proprietà meccaniche dei litotipi per mezzo di prelievo di campioni indisturbati e dell’eventuale strumentazione dei perfori eseguiti.
  • sondaggi ambientali: che consentono di individuare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti all’interno della matrice del terreno indagato.

I sondaggi vengono eseguiti mediante sonda a rotazione o roto-percussione. L'utensile di perforazione più semplice è rappresentato da un tubo di acciaio (carotiere) la cui estremità inferiore è costituita da una corona tagliente provvista di elementi di metallo duro o diamante.
Durante l'esecuzione del foro di sondaggio è necessario assicurare la stabilità delle pareti del foro stesso e del fondo foro. Viene impiegato un rivestimento metallico provvisorio del foro che viene installato man mano che la perforazione procede. Per garantire la stabilità del fondo foro è possibile effettuare manovre di estrazione e campionamento a velocità bassa e mantenere il battente del fluido di perforazione il più alto possibile.

L'esperienza, la professionalità e le conoscenze geologiche permettono a Somiter S.r.l. di garantire la buona riuscita delle operazioni ed un sondaggio di qualità.

Le carote estratte vengono posizionate in una canaletta per l'ispezione visiva e poi vengono riposte con la massima cura e ordinatamente in cassette catalogatrici. I risultati vengono trascritti su di un apposito modulo detto modulo stratigrafico. Anche in questo caso la competenza dei tecnici Somiter S.r.l. è fondamentale per rappresentare e sintetizzare i risultati delle indagini secondo una rappresentazione delle formazioni chiara e dettagliata.