Consolidamenti

SOMITER dispone della tecnologia per risolvere i problemi geotecnici (frane, cedimenti, cattiva regimazione acque, nuove costruzioni in ambienti fortemente urbanizzati e per il sostentamento degli scavi , ecc) che possono interessare le strutture ed infrastrutture antropiche già realizzate o di nuova costruzione.

In particolare è in grado di soddisfare le esigenze della propria clientela nella realizzazione di sistemi fondazioni speciali e d’interventi di consolidamento tradizionali, quali batterie di micropali, ( pali radice), ancoraggi e tirantature con trefoli e con barre dywidag e sistemi di drenaggio idrico.

Il micropalo è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro e lunghezze (fino a 12 - 15 metri) variabili. L'impiego dei micropali risulta particolarmente adatto nei casi di condizioni logistiche difficili e di spazi di lavoro estremamente ridotti. Le molteplici applicazioni di questa fondazione indiretta, fanno si che venga utilizzata e richiesta in svariate situazioni:
per il consolidamento di fondazioni dirette insufficienti per capacità portante a sostenere la sovrastruttura;
per il ripristino e/o riparazione di fondazioni danneggiate da agenti fisico-chimici esterni (cedimenti differenziali, erosione al piede di pile di ponti),
per il consolidamento di terreni prima dell'esecuzione delle fondazioni dirette;
per la realizzazione di ancoraggi / tiranti (applicazioni su barriere paramassi, tiranti per il contrasto al ribaltamento di paratie,...);
per la messa in sicurezza definitiva di versanti interessati da movimenti franosi;

Applicazioni differenti del micropalo, ma molto utilizzate in ambiente urbano, viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione, le ritroviamo nelle paratie e/o diaframmi definite "berlinesi".